Nikon D800 Review, 36.3 Megapixel in 35mm. Capitolo 1

NIKON D800 REVIEW 36.3 MEGAPIXEL IN 35 MILLIMETRI.

CAPITOLO 1. INTRODUZIONE.

Ok, qualcuno potrebbe dire che a più di un anno dalla data di rilascio l’argomento D800 possa considerarsi ampiamente discusso. Personalmente credo che tra le decine di recensioni di questa macchina ce ne siano veramente poche basate su esperienze fatte sul campo. Sgombriamo subito ogni dubbio; La D800 è un cocktail di compromessi veramente molto riuscito ma rimane pur sempre un forte compromesso e, per quanto mi riguarda, vince sul campo molte delle battaglie perse nel confronto assoluto dei numeri e dei test di laboratorio, risultando nel contempo non particolarmente efficace negli aspetti in cui, sulla carta, dovrebbe primeggiare.

Ho comprato la mia D800 direttamente dal mitico SBRESCIA a Napoli dove, oltre a trovare una buona professionalità e prezzi allineati, torno sempre volentieri per una simpatica chiacchierata. Non amo acquistare online le attrezzature fotografiche, preferisco soppesare, toccare con mano e scambiare qualche chiacchiera da bar con altri professionisti in negozio. Si, forse è un pò da dinosauro ma non rinuncio al gusto di certe cose per qualche euro di sconto.

La D800 è stata introdotta sul mercato nel marzo 2012 e ha dovuto svolgere il doppio ruolo di successore della fantastica D700 e di controfigura per una D4X che ha tardato il suo arrivo di un anno causa terremoto in Giappone. In un certo senso centra i suoi obiettivi poiché i 36 Megapixel fanno fronte alla richiesta di una macchina da studio, still life ad alta risoluzione e paesaggio, mentre un formato ridotto e un corpo robusto rispondono all’esigenza di affidabilità e portabilità che hanno contraddistinto la D700.

La D800 è attualmente la DSLR con maggiore risoluzione sul mercato e rappresenta per molti versi una delle maggiori novità introdotte da Nikon negli ultimi 5 anni. Ha il triplo della risoluzione rispetto la D700 e il doppio rispetto la D4 su cui vanta maggiore leggerezza. A parità di risoluzione la D800 fa segnare prestazioni ISO del tutto simili all’ammiraglia della casa giallonera, cedendo il passo soltanto in termini di velocità di scatto. E’ bene chiarire da subito che, fatto salvo usi prettamente fotogiornalistici e sportivi, 11 fotogrammi al secondo sono decisamente eccessivi per qualsiasi altro tipo di utilizzo. Certo, i 4Fps della D800 sono un pò miserini ma nel complesso appena sufficienti per la maggior parte degli scenari di utilizzo. Si era parlato di compromessi è questo è senz’altro uno di quelli. D800 è il primo grande passo verso il mondo delle Medio Formato in un corpo da viaggio e ad un costo decine di volte inferiore. E’ importante notare che il settore delle medio formato, attualmente dominato dalla Hasselblad con il sistema H, offre risoluzioni e prestazioni mirabolanti sotto il profilo della qualità di immagine, raggiungendo la vetta dei 60 Megapixel ma con reattività e velocità improponibili per usi esterni allo studio; parliamo di tempi di posa minimi pari ad 1/800 con cadenza di circa 30 fotogrammi al minuto. In quest’ottica D800 è un vero e proprio fulmine!

Tralasciando tutta una serie di considerazioni, che vedremo più avanti in dettaglio, D800 è senza dubbio la DSLR con la migliore qualità di immagine presente oggi sul mercato, l’unica capace di spremere fino all’ultimo dettaglio ottiche “sacre” come l’AF-S NIKKOR 35mm F1.4G, l’AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, il 200mm f/2G ED-IF AF-S VR Nikkor o il pluripremiato AF-S NIKKOR 14-24mm f/2.8G ED a patto che la si conosca nel dettaglio e che si impari a convivere con una “dimensione” del tutto nuova.

A presto per il secondo capitolo e un saluto dalla MYESTERIOUSBAY!

One thought on “Nikon D800 Review, 36.3 Megapixel in 35mm. Capitolo 1

  1. Pingback: Nikon D800 Review, 36.3 Megapixel in 35mm. Capitolo 2 | The Mysterious Bay

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...